Failed Back Surgery Syndrome

Ogni anno in Europa più di 500.000 persone vengono sottoposte ad intervento chirurgico alla colonna vertebrale e, se nella maggior parte dei casi l’intervento allevia il dolore, una discreta percentuale di pazienti continua a soffrire di dolore dopo il recupero dell’intervento o, dopo un periodo di relativo benessere, ne lamenta la ricomparsa.

Failed Back Surgery Syndrome

Con il termine Failed Back Surgery Syndrome (FBSS) o sindrome da fallimento chirurgico si intende proprio quella condizione caratterizzata da un dolore che persiste dopo la chirurgia vertebrale: in Italia colpisce tra il 10 e il 40% delle persone sottoposta a chirurgia del tratto lombare della colonna, in pari misura uomini e donne, e interessa generalmente pazienti relativamenti giovani.

La percentuale di fallimento chirurgico non è strettamente collegata alle capacità del Chirurgo e alla riuscita tecnica dell’intervento, ovvero anche pazienti operati da Chirurghi molto bravi e con interventi tecnicamente ben riusciti possono comunque mantenere il dolore presente prima dell’intervento , sviluppare una recidiva o un nuovo tipo di dolore.

Nel complesso si possono distinguere:

• cause preesistenti all’intervento (sindrome delle faccette, da instabilità vertebrale, sindrome miofasciale);
  • cause non rimosse dall’intervento (frammenti erniari);
  • cause indotte dall’intervento stesso (aracnoidite spinale, fibrosi peridurale, traumatismo delle radici nervose, distrofia simpatico riflessa).

Chi soffre di FBSS è una persona con:

• dolore (lombare, rachideo e radicolare irradiato ad uno o più arti);
  • disabilità;
  • disturbi dell’umore;
  • disturbi del sonno;
  • disturbi dell’appetito;
  • riduzione della libido;
  • rallentamento psicomotorio.

Dal momento che si tratta di una sindrome complessa, la soluzione del problema nel suo insieme è di difficile impostazione.

La terapia farmacologica da sola risulta spesso insufficiente; anche  i trattamenti infiltrativi ambulatoriali a volte non riescono a modificare se non in parte il dolore.

Nel trattamento della FBSS spesso si richiede l’utilizzo di tecniche avanzate come la peridurolisi con o senza applicazione di radiofrequenza gangliare, l’epiduroscopia, o, nei casi refrattari anche a questi trattamenti avanzati, la stimolazione midollare.