Picture of Dr. Antonio Musio
Dr. Antonio Musio

Neurochirurgo Algologo

Segreteria di Medicina del dolore

ORARI:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 19.00

Percorso Paziente

Lo scopo è ottenere una diagnosi e una terapia “patient-tailored”, ovvero disegnata e mirata a quel determinato paziente con quel tipo di patologia dolorosa.

La mia etica e filosofia di lavoro è quella di praticare l’ars medica curando la persona nella sua globalità, non una malattia né tantomeno un'immagine radiologica.

Dove: GRAND HOTEL DA VINCI Cesenatico
Quando: Martedì 7 Maggio – Ore 20.00
A chi è rivolto: specialisti in medicina generale

Il fine è fornire le cosiddette Pearls and pitfalls (“Pearls=perle” e “pitfalls=insidie”)
nella gestione delle due patologie in oggetto, riducendo la distanza tra “specialisti in una specialità” e “specialisti in medicina generale”.

L’ernia del disco intervertebrale e la stenosi del canale vertebrale lombare rappresentano due condizioni estremamente comuni con cui il medico di medicina generale si confronta nella quotidianità della pratica clinica.

La politica farmaco-economica attuale determina un’enorme difficoltà nell’inquadramento diagnostico e terapeutico di queste due entità nosologiche nell’ambito della medicina generale (vedi, ad esempio, la prescrizione di Risonanza Magnetica).

pearls and pitfalls

Di conseguenza, il medico di medicina generale cerca correttamente di incanalare il paziente in un percorso algologico-neurochirurgico-fisioterapico troppo spesso lacunoso e non lineare.

Partendo da una precisa e corretta diagnosi algologica, che definisce se il dolore è ancora “normale” o “patologico” ed individua la sede della lesione algogena ed il possibile meccanismo patogenetico, il paziente può essere indirizzato verso percorsi terapeutici il più possibile personalizzati.

L’obiettivo di questo format serale è quello di un confronto tra Medici di medicina generale e un team interdisciplinare costituito da algologo, neurochirurgo, fisiatra, neurologo, neurofisiologo, psicologo e fisioterapista, nell’ottica di un approccio biopsicosociale.

telemedicina neurochirurgo

Desideri un consulto ma vivi troppo lontano?
La 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚 è lo strumento moderno ideale per un primo inquadramento clinico!

Per prenotazioni
𝐒𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞